Sul sentiero, sul Passo

Continua, anche attraverso il sito di MasticadoresItalia questo mio “camino” fatto sui passi e sul Passo (letteralmente, quello del Piccolo San Bernardo) percorso 85 anni fa dal prozio Emmerico.

Ho provato molte volte a cercare di capire per quale ragione un uomo che sa di essere ricercato dalle polizie politiche di diversi stati decida ad un certo punto deliberatamente di passare la frontiera con in tasca un passaporto scaduto.

Si è consegnato, mi sono detto. Forse per interrompere le indagini e le vessazioni a carico dei suoi fratelli e delle sue sorelle. Dei quali  sentiva probabilmente di portare la responsabilità.  In quest’ottica si tratta in qualche modo di un sacrificio.

Ancora una volta ringrazio Simon James Terzo per la sua costante attenzione nei confronti della mia scrittura.


Scopri di più da gianlucamantoani.blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Avatar di Simon James Terzo Simon James Terzo ha detto:

    Grazie a te caro Gianluca, questo “camino” sulle tracce di Emmerico è una ricerca ed una testimonianza che conserva oggi intatto tutto quanto il suo fascino e la potenza attraverso le tue preziose parole. Inoltre, a mio avviso, ad oggi assume una forma ed una sostanza umana che andrebbe quantomeno comoresa e conservata.

    "Mi piace"

Lascia un commento