Grazie di cuore a Simon James Terzo che oggi ha voluto postare su “Masticadores Italia” questa mia poesia.
Simon mi offre così l’occasione per anticipare, con molta emozione, che “I semi delle cose” è il testo iniziale della silloge che ho raccolto sotto il titolo: “Il punto in cui si perdono le voci” e che uscirà per le edizioni La vita felice in un momento ancora imprecisato di questo entrante autunno.
Per me è un esordio assoluto; sono infatti – certamente l’anagrafe mi autorizza a dirlo – un maturo debuttante. Prendo in questo modo l’occasione per ringraziare di cuore Diana Battaggia, per avere intravisto qualcosa nei miei testi ed avermi consentito, con molta pazienza e discrezione, di farli maturare almeno quel che serviva per riuscire ad inquadrarli in un progetto editoriale. Ringrazio anche gli amici di Periferia Letteraria, in particolare Salvatore Sblando e Ramona Paraiala per avermici accolto, offrendomi così un “punto di affaccio” diretto e arricchente sul mondo della poesia “praticata”. Mi fa un enorme piacere menzionare inoltre l’autentico regalo che Patrizia Camedda mi ha fatto cucendo addosso a questa raccolta una prefazione tagliata su misura, attenta e ricca di sensibilità.
Ma il ringraziamento più grande va ad Alessandra Gibin, mia moglie, che dapprima mi ha convinto ad esplorare veramente le mie immaginazioni e poi ha dovuto sopportare che mi ci perdessi dentro fino ad uscirne, in qualche modo.
Ci sono naturalmente molti altri debiti e connessioni da riconoscere per questa raccolta, ma non bisogna bruciare tutta la legna subito; ci sarà modo di parlarne in seguito.
(in foto: V. Kandinsky; Movimento I, 1935)
Scopri di più da gianlucamantoani.blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Sono io che devo ringraziarti Simon!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che splendida notizia! Guanluca, un risultato che meriti per quel che penso e credo sempre. Complimenti di cuore! 👏🏻
(Grazie a te!)
"Mi piace"Piace a 1 persona