Pene d’amore

La premiazione del concorso di poesia  Pene d’Amore a Cerreto d’Asti, domenica 26 maggio, è  stata per felice convergenza di diversi fattori, un momento molto gradevole e godibile di condivisione della Bellezza.

Il concorso è  stato organizzato da Periferia Letteraria con il patrocinio del Comune di Cerreto d’Asti e il sostegno di materiale di Andrea Maria Pirollo, imprenditore e artigiano che ha ospitato l’evento nel cortile appartato e rilassante di un edificio ricco di storie e di significati per il luogo e per i suoi abitanti.  

Ho avuto quest’inverno la fortuna inattesa di essere stato chiamato da Ugo Mauthe a fare parte della giuria di questo concorso che muoveva i suoi primi passi con molto entusiasmo e il divertimento qualche incognita. Sono felice di avere preso parte a questa che è stata un’esperienza davvero ricca, della quale ringrazio lui (per la gentilezza), i compagni di giuria (per l’attenzione, la passione, il piacere di confrontarsi) e Periferia Letteraria per avere dato sostanza al progetto.

E naturalmente ringrazio gli autori, che incontrare di persona dopo averne letto e commentato i testi, sentirne le voci e le ragioni, ha aggiunto valore all’esperienza.

Anche l’organizzazione del pomeriggio  la sua conduzione sono stati equilibrati e piacevoli, il clima era davvero distante dalla formalità  un po’ frettolosa che ho avvertito in altri contesti, era di gradevole condivisione ma allo stesso tempo di forte rispetto per la parola e la poesia. Il concerto di pianoforte che ha seguito la lettura dei testi è stato infine, in quel posto e con quella luce, un ulteriore magia, un regalo di bellezza sospesa nella luce netta del pomeriggio inaspettatamente assolato e caldo.

Mi piace dunque ringraziare per nome i miei sodali  di giuria: Felicia Buonomo, Ines Capone e Antonio Corona guidati con passione e garbo da Ugo Mauthe. Poi Salvatore Sblando, Ramona Paraiala e Patrizia Camedda per Periferia Letteraria; Elena Spada per la grafica; Andrea Maria Pirollo fra l’ altro anche per  la “merenda”, come l’ha chiamata lui.

Gli autori, tutti, ma in particolare : Antonella Sica, 1° classificata con la poesia “Madre di luna”;  Federico Preziosi, 2°  con la poesia “Sconosciuti”; Valeria Raimondi, 3º con “L’abc delle intenzioni”.  Poi Rossana Nicotra che ha avuto una menzione di merito per:  “Chiovi pìsuli pìsuli”  e gli altri finalisti presenti e non: Matteo Bonsante, Giovanni Bottaro,  Claudia Caldarola, Roberto Casati, Max Ponte.

Si possono trovare le registrazioni della premiazione sul sito di Periferia Letteraria

Mi è piaciuto fermare alcune immagini di questo bel cortile di poesia a Cerreto d’Asti. Eccole:


Scopri di più da gianlucamantoani.blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento