Bella la presentazione del libro di Mario R. Bianco (Lettere da un bugigattolo, Golem Edizioni, 2022). Si trattava di un evento introdotto da Salvatore Sblando, per Periferia Letteraria ed era inserito nel calendario del Salone Off (disponibile il video dell’evento, qui).
La presentazione si è dipanata con la collaborazione di Massimo Tosco, che ha dialogato con l’autore mettendo in luce la struttura del libro, fatta di lettere ai personaggi che popolano il suo personale immaginario e che il protagonista scrive ed invia in una sorta di processo di auto-terapia. La presentazione è stata arricchita con la lettura di alcune “lettere” da parte di Patrizia Camedda.
Ed è stata coinvolgente, capace di evocare una adolescenza nella Torino anni 50 ed un surreale stratificarsi di riferimenti infantili e letterari, fantastici e reali; ma senza indulgere in una mitizzazione del (proprio) passato. Un fare i conti con se se stessi, insomma, ma filtrando il rammarico e ironizzando sulle occasioni perse.
Alla fine… l’ho preso!


Scopri di più da gianlucamantoani.blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.